Test del Chi-quadro per conformità

Esercizio 1

L’Associazione Bar dell’Emilia Romagna ha condotto un’indagine sulle preferenze delle bevande dei clienti dei bar della regione. Durante una settimana, sono stati intervistati 250 clienti di vari bar della zona. L’associazione è interessata a capire se le preferenze dei clienti per le bevande differiscono dalla media nazionale.

Qui di seguito è riportata la tabella delle preferenze dei clienti dei bar dell’Emilia Romagna:

Caffè Altro Totale
Dati Associazione \(100\) \(88\) \(62\) \(250\)
Media Nazionale \(50\%\) \(30\%\) \(20\%\) \(100\%\)

Testare l’ipotesi che le preferenze dei clienti dei bar dell’Emilia Romagna per le bevande differiscano dalla media nazionale.

\(\fbox{A}\) Formulazione delle ipotesi \[ \{H_0:\pi_\text{Dati Associazione}= \pi_\text{Media Nazionale},~~\forall j \] \(\fbox{B}\) Scelta e calcolo della statistica test.

Si tratta di un test chi quadro di conformità. \[ n^*_j = n\cdot \pi^*_{\text{Media Nazionale},j} \]
Caffè Altro Tot
Dati Associazione 100.0 88.000 62.00 250.00
Media Nazionale 0.5 0.300 0.20 1.00
\(n_j^*\) 125.0 75.000 50.00 250.00
\(\chi^2\) 5.0 2.253 2.88 10.13

\(\fbox{C}\) Decisione

Il chi quadro osservato è 10.1333 è maggiore di \(\chi^2_{2;0.05}=5.9915\), e quindi rifiuto \(H_0\), al livello di significatività del 5\(\%\).

Graficamente

Il \(p_{\text{value}}\) è \[ P(\chi^2_{2}> \chi^2_{\text{obs}})=0.006304 \]

Esercizio 2

L’Associazione dei Ristoranti dell’Emilia Romagna ha condotto un’indagine sulle preferenze culinarie dei clienti dei ristoranti della regione. Durante una settimana, sono stati intervistati 300 clienti di vari ristoranti. L’associazione è interessata a capire se le preferenze dei clienti per le tipologie di cucina offerte differiscono dalla media nazionale.

Qui di seguito è riportata la tabella delle preferenze dei clienti dei ristoranti dell’Emilia Romagna e le percentuali nazionali:

Italiana Giapponese Messicana Mediterranea Vegetariana Totale
Dati Associazione \(147\) \(74\) \(15\) \(59\) \(6\) \(301\)
Media Nazionale \(40\%\) \(15\%\) \(5\%\) \(35\%\) \(5\%\) \(100\%\)

Testare l’ipotesi che le preferenze dei clienti dei bar dell’Emilia Romagna per le bevande differiscano dalla media nazionale.

\(\fbox{A}\) Formulazione delle ipotesi \[ \{H_0:\pi_\text{Dati Associazione}= \pi_\text{Media Nazionale},~~\forall j \] \(\fbox{B}\) Scelta e calcolo della statistica test.

Si tratta di un test chi quadro di conformità. \[ n^*_j = n\cdot \pi^*_{\text{Media Nazionale},j} \]
Italiana Giapponese Messicana Mediterranea Vegetariana Tot
Dati Associazione 147.000 74.00 15.0000 59.00 6.000 301.00
Media Nazionale 0.400 0.15 0.0500 0.35 0.050 1.00
\(n_j^*\) 120.400 45.15 15.0500 105.35 15.050 301.00
\(\chi^2\) 5.877 18.43 0.0002 20.39 5.442 50.15

\(\fbox{C}\) Decisione

Il chi quadro osservato è 50.1457 è maggiore di \(\chi^2_{4;0.05}=9.4877\), e quindi rifiuto \(H_0\), al livello di significatività del 5\(\%\).

Graficamente

Il \(p_{\text{value}}\) è \[ P(\chi^2_{4}> \chi^2_{\text{obs}})=0.0000000003367 \]