Introduzione

Durante il lock down della prima ondata, nel marzo del 2020, ho iniziato a trascrivere i miei appunti, raccolti negli ultimi 17 anni, in diapositive. Questa è una rielaborazione di quelle diapositive a cui è stato aggiunto parte dell’eserciziario realizzato con Michele Lalla. L’esposizione degli argomenti ricalca il corso di Statistica che con Michele Lalla abbiamo progettato per i corsi di CLEF e CLEA nel periodo che va dal 2008 al 2019, al quale ho portato alcune modifiche di forma e qualche aggiunta.

Questo manoscritto è diviso in tre parti, la prima dedicata alla statistica descrittiva nella quale vengono date le nozioni di base di descrizione di una popolazione, le sue rappresentazioni grafiche, la media e la variabilità. Nella seconda parte verranno date le nozioni di base di teoria e calcolo delle probabilità. Dal concetto di evento fino alle principali variabili casuali, il teorema del limite centrale e la distribuzione delle principali statistiche campionarie. Nella terza e ultima parte verranno sviluppati i principi di base di inferenza classica, dalla stima puntuale alla stima intervallare, la teoria dei test, il modello di regressione lineare e il test del chi-quadro.

Questo materiale, che non è ancora un libro, è da considerarsi il canovaccio d’appunti sul quale costruisco le mie lezioni. Non è da ritenersi alternativo alle lezioni in aula o ad un libro di testo. È ancora incompleto e disseminato di errori e imprecisioni.

Un ringraziamento speciale va alle mie donne e a Michele Lalla, amico, collega e maestro.

Bologna, il 05-08-2024.